...Non basta non avere una malattia mentale per star bene mentalmente. Analogamente a ciò che è ben accettato quando si parla del corpo, cioè che in assenza di una malattia si può essere in forma o meno e che lo stato di forma di una persona può essere determinante per evitare lo sviluppo di malattie mediche, anche laddove l'individuo nasca predisposto geneticamente, un discorso analogo può e deve essere fatto per quanto riguarda la salute mentale. Possiamo essere in forma o meno, possiamo avere una buona o cattiva psicofitness e questo aspetto sarà determinante non solo per garantirci un adeguato stato di benessere nella mente e nel corpo, ma soprattutto per garantirci il diritto a lottare per la conquista della felicità, come la dichiarazione di indipendenza degli Stati Uniti d'America del 4 luglio 1776 ci insegna. La felicità è una strada personale difficile e lunga come ci insegna Mitch Albom nel suo bellissimo libro "I miei martedì con il professore". Mitch e Morrie, il suo vecchio maestro, in maniera semplice e diretta raggiungono il centro del nostro cuore e della nostra anima riflettendo su alcuni errori, per non dire mali, del (non) vivere moderno portandoci inevitabilmente a riflettere su noi stessi e sul valore immenso della vita. Un corso, come spiega l'autore, sul "significato della vita".. "la maggior parte di noi va in giro come sonnambuli. Non sperimentiamo appieno il mondo perché siamo mezzo addormentati, intenti a far cose che automaticamente riteniamo di dover fare."
. "Vedi, dovunque tu viva, il difetto peggiore di noi esseri umani è la miopia. non vediamo ciò che potremmo essere." Ecco alcuni brevi brani tratti da questo racconto toccante e saggio, ricco di messaggi che ci esortano ad aprire gli occhi e diventare sempre più consapevoli che il benessere della vostra mente dipende innanzitutto da voi e dalle decisioni che prendere verso voi stessi. Quello che mangiate, come vi rapportate agli altri, come gestite lo stress, come passate il tempo libero e così via sono comportamenti che potete controllare ed il modo in cui li controllerete determinerà la vostra psicofitness.
La ricerca del benessere è un processo continuo ed il benessere va conquistato giorno dopo giorno ed è il continuo incontro con noi stessi e con chi ci circonda che può guidarci sulla strada giusta...