PERCHé LA SCIENZA CONTA

Mentre stavo organizzando la sezione della WPA (Associazione Psichiatrica Mondiale) sulla Psichiatria Personalizzata alcune riflessioni mi sono venute in mente. Nella nostra attività clinica quotidiana di psichiatri/psicoterapeuti pensiamo come psichiatri/psicoterapeuti personalizzati, ed anche, più in generale, possiamo dire che nella vita quotidiana pensiamo in un modo personalizzato. Abbiamo diverse esperienze in un campo, vediamo, per esempio, molti pazienti, abbiamo letto i libri, discusso con colleghi e il risultato di tutto ciò e che costruiamo modelli. Creiamo modelli per tutto: i pazienti, la politica, la cucina, la formazione e così via. le esperienze personali formano i nostri modelli e noi usiamo questi modelli nelle nella nostra quotidianità, nelle nostre scelte, nella nostra vita.

Questo è un bene, perché ci permette di evitare di perdere tempo ad analizzare tutto nei dettagli e ci aiuta a utilizzare la nostra esperienza con i suoi successi  e i suoi errori per accelerare le decisioni e risparmiare tempo ed energia. Ascoltiamo il nostro "marcatore somatico", quella sensazione fisica che ci dice se una cosa è buona o cattiva, utile o inutile, se un paziente risponderà o no.
 
Il grande rischio di questo modo di procedere è che, man mano che i nostri modelli stanno diventando sempre più forti con l’esperienza, crediamo che essi rappresentino la verità e, lentamente, in modo subdolo, iniziamo ad accettare solo esperienze che confermano i nostri modelli, il nostro punto di vista, mentre le esperienze che li smentiscono vengono in qualche modo rifiutati (in realtà non è la stessa cosa, è qualcosa di diverso, c’è essere un errore e così via): in questo modo il nostro grande ego e la trasformazione di modelli esperienziali in credenze ci porterà a perdere il pensiero critico.
 
La scienza, come una candela nel buio (Carl Sagan), mantiene la nostra mente aperta ai cambiamenti e aiuta a smentire i nostri modelli, migliorando la possibilità di costruire nuovi modelli più vicino la realtà. La metodologia scientifica e la ricerca ci permettono di testare idee e modelli, ci aiutano a sviluppare il pensiero critico e rendono tutti noi umili, ricordandoci che non siamo dei.
 
Abbiamo bisogno di pensare come scienziati e per raggiungere questo obiettivo abbiamo bisogno di diventare scienziati. Quindi solo la pratica della ricerca scientifica, l’essere coonvolti in attività di ricerca scientifica, ci permetterà di diventare pienamente consapevoli del fondamentale ruolo della scienza per il nostro apprendimento e la nostra crescita e la debolezza della nostra capacità cognitiva di costruire modelli.
 
In psichiatria, ricordandoci che il cervello e la mente sono gli enigmi più difficili che la scienza sta cercando di comprendere e svelare, la distanza tra la nostra esperienza come psichiatri personalizzati e ciò che la scienza è in grado di spiegare è ancora grande e molti (troppi) di noi scelgono di seguire i propri modelli smettendo di aggiornarsi continuamente, essendo convinti che la ricerca permetta di comprendere solo modelli standard di pazienti che sono lontani dai pazienti reali, quindi non in grado di catturare la loro complessità, la complessità di un essere umano. Purtroppo questo è spesso vero.
 
La medicina personalizzata ha permesso di cercare specifici farmaci anti-cancro per i pazienti  con un background genetico unico che ha permesso un incredibile miglioramento della risposta clinica in queste persone. La stessa strada potrebbe essere seguita dalla medicina personalizzata in psichiatria/psicoterapia. Non più pazienti “medi” , non più pazienti standardizzati, ma ogni persona con un disturbo mentale sarà considerata all'interno della sua genetica, le sue esperienze infantili, il suo temperamento, la sua psicofisiologia, il suo stile cognitivo e tutte quelle caratteristiche personali capaci caratterizzare le singole persone nella loro vita personale. La promessa della psichiatria/psicoterapia personalizzata è quella di costruire una scienza capace di districare la complessità individuale per trovare la migliore terapia personale per ogni paziente che ci aiuta a diventare psichiatri/psicoterapeuti personalizzati migliori. Tutto ciò al di la dei modelli e delle opinioni personali di noi specialisti.